Studio Shock! Ricercatori dimostrano come Perdere Peso Scientificamente!


Ciao a tutti!
Oggi fuori nevica ma Elena (nuova amica appena iscritta al Piano Alimentare Settimanale Gratuito) mi ha già chiesto come mettersi in forma per la prossima estate!

Ecco una soluzione... SCIENTIFICAMENTE TESTATA!

Una ricerca molto interessante ci porta a capire il valore dei Pasti Sostitutivi nell'obiettivo di perdere peso (in particolare nella zona addominale).

Questo Studio Clinico si proponeva di verificare e certificare l'efficacia di piani alimentari con una parziale sostituzione dei pasti con Pasti Sostitutivi (frullati a basso contenuto calorico con proteine della soia) . L'effetto è stato misurato sul peso e sul grasso addominale in soggetti obesi con sindrome metabolica. Il test era "casuale-doppio-cieco" su due piani alimentari. Uno ad elevato apporto proteico ed uno nutrizionalmente bilanciato.

In cosa consiste questo studio?

Questo studio condotto in Corea (Seoul National University Hospital) ha coinvolto 75 soggetti obesi per tre mesi allo scopo di verificare gli effetti di una dieta con due sostituti del pasto al giorno ad apporto proteico standard (Formula 1 e latte) o ad apporto proteico elevato (Formula 1, latte e Integratore Proteico in Polvere). Inoltre i partecipanti presentavano alcune condizioni che si manifestano spesso nelle persone obese: pressione alta, giro vita largo, tasso glicemico superiore alla media o valori abnormi di determinati lipidi nel sangue.

Qual era l’obiettivo di ricerca di questo studio?

Oltre all’osservazione degli effetti delle due diverse diete sulla perdita del peso, obiettivo dei ricercatori era anche vedere se i soggetti sottoposti a una dieta con un maggiore apporto proteico avessero perso più grasso corporeo e/o grasso addominale rispetto a chi aveva un normale apporto di proteine. Un’altra finalità della ricerca era studiare gli effetti delle diete sulle altre condizioni associate al peso.

Cosa dovevano fare i soggetti?

Ai soggetti è stata prescritta, con un criterio casuale, una dieta ad alto apporto proteico o una dieta a normale apporto proteico. Per favorire la perdita di peso, la dieta delle donne aveva un apporto di 1200 calorie, quella degli uomini di 1500. Le diete consistevano in due sostituti del pasto al giorno e i soggetti sono stati seguiti per 12 settimane.

Cosa è emerso?

Al termine delle 12 settimane, i soggetti di entrambi i gruppi hanno perso peso e hanno ridotto il grasso addominale, ma, tra i soggetti che hanno seguito più scrupolosamente la dieta, quelli con un maggiore apporto proteico hanno perso più grasso corporeo (e meno massa magra) rispetto ai soggetti con un normale apporto proteico.

Anch'io utilizzo questi Pasti Sostitutivi da anni per tenermi in forma

I risultati sono stati pubblicati sull’International Journal of Clinical Practice a febbraio 2009.

Allora... Buoni Frullati!

Alla tua Salute (con buonsenso e pratica) :-)
Lorenzo






NOTE: Uno studio clinico è una ricerca condotta da un gruppo di scienziati*su soggetti umani allo scopo di verificare una determinata ipotesi o rispondere a un particolare quesito.

* Lee MD, MS; Jungun Lee, MD, MS; Woo Kyung Bae, MD; Jae Kyung Choi MD, MS; Hwa Jung Kim, MD, MS; Belong Cho, MD; Seoul National University Hospital.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui