Le Fibre Alimentari Aiutano a Perdere Peso?

Sentiamo parlare sempre di più di Fibre Alimentari come una soluzione per tornare in forma. Ma sono veramente utili? Sono solo una moda? Scoprilo in questo articolo!

Benessere per la terza età: Omega 3 per il Cuore?

E' proprio vero che gli Omega3 sono utili ad un benessere cardiovascolare? Scopri le ultime ricerche in questo articolo!

Fare Attività Fisica tutti i giorni?

Se non hai il tempo di andare tutti i giorni in un parco verde a fare una passeggiata o biciclettata di un'oretta, allora puoi avere bisogno di questi esercizi: Veloci e Pratici!

Abbronzatura più Rapida in Estate?

Scopri i nostri segreti per avere un'abbronzatura naturale da copertina e farsi invidiare dagli altri anche a Natale!

Come perdere peso velocemente senza morire di fame?

©  Deklofenak - Fotolia.com
Cara "amica anonima" che mi hai fatto questa domanda via email... 


Questa è la domanda del "secolo"!!!...


"Posso perdere peso velocemente senza morire di fame? Senza stressarmi troppo? Senza maltrattare ogni persona che incontro? Senza sentire l'energia che cala quando meno te lo aspetti?


Esiste una risposta a questa domanda?


Bene... Innanzitutto dobbiamo comprendere cosa vuol dire perdere peso. Come abbiamo spiegato in questo articolo perdere peso è una questione matematica.


Ma ci sono delle soluzioni pratiche e innovative che ci permettono di perdere peso velocemente senza rinunciare a quello che ci piace mangiare (solo riducendone le quantità) e mantenendo energia, vitalità, muscolatura e salute ad alti livelli.


Si tratta della soluzione offerta dai Pasti Sostitutivi di cui abbiamo già parlato in questo blog.


Sicuramente il fatto di riuscire a fare un pasto veloce, economico e salutare (zeppo di vitamine, minerali, fibre, proteine, grassi essenziali, ecc...) in pochi minuti è un approccio pratico interessante per chi vuol perdere peso. 


Infatti solo il fatto di stare "distante dal frigorifero" ti aiuterà ad avere meno fame. Un buon pasto sostitutivo infatti dovrebbe prepararsi velocemente come un frullato ed essere buono come un frappè a base di gelato.. :-)


Io per esempio quando voglio tenermi bene in forma uso i frullati Herbalife. Li puoi trovare qui. E se ho fretta... Una barretta!! :-)


A questo punto che dire...
- Fai attività fisica (come spiegato qui esistono esercizi per tonificare meglio)
- Sostituisci qualche pasto
- Mangia sano (qui alcune indicazioni)
- Segui i nostri 10 consigli per perdere peso in maniera salutare
- Vivi meglio: RICHIEDI GRATIS IL NOSTRO PROGRAMMA ALIMENTARE SETTIMANALE.


A presto,
Lorenzo








Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Esercizi per dimagrire più velocemente

Martina mi ha chiesto via email quali siano i migliori esercizi per dimagrire durante un programma di perdita di peso.


In realtà, non esistono esercizi che siano i migliori in maniera valida per tutti.


Sicuramente ogni persona ha le sue necessità e per questo rivolgersi ad un Personal Trainer spesso è un'ottima soluzione.


Sono invece uguali per tutti le regole che ti aiutano a bruciare più velocemente e le abbiamo spiegate in questo articolo


Ma ci sono esercizi che potrebbero aiutarti a tonificare meglio il tuo corpo... e farlo nei punti giusti!


Esiste una Community Online, perlopiù gratuita, che può fornirti (in Italiano) degli utili esercizi. E' la Community di Passion 4 Profession che è diventata "famosa" grazie al suo allenamento guidato di "Addominali in 8 minuti". Il loro Canale su Youtube è zeppo di video che potrebbero interessarti. 


Ma ricorda che per dimagrire più velocemente il 70% della responsabilità (e quindi dell'efficacia) sta nell'alimentazione. Potresti pensare a dei Pasti Sotitutivi per ridurre le calorie dei pasti senza rinunciare ai nutrienti e sentendoti sazio.


Buon allenamento!
Lorenzo




► Calcolo del Peso Ideale Individuale


© Amy Walters - Fotolia.com
Conosci il tuo "peso ideale"?
Conoscere il proprio peso forma o peso ideale è la prima forma di prevenzione al sovrappeso o sottopeso: si tratta di acquisire consapevolezza.


Il calcolatore automatico di peso ideale qui sotto ti dirà qual è il tuo Indice di Massa Corporea, cioè il rapporto che esiste tra il tuo peso e la tua altezza. Se corrisponde a dei parametri giusti puoi essere tranquillo/a, altrimenti devi intervenire. 


Calcola subito il tuo peso ideale e poi leggi le note relative al tuo risultato.


Inserisci i primi 2 dati e premi il bottone "Calcola"


Tuo Peso (kg)
Tua Altezza (cm)
Tuo BMI
Mio Commento








Nota1: ECCESSO di Sottopeso. Probabilmente hai seguito una dieta esagerata, oppure non mangi abbastanza. In qualche caso esiste anche la possibilità di un eccesso di metabolismo o ipertiroidismo. Nell'ultimo caso fatti aiutare da un medico. Se invece sai che è un problema alimentare segui le indicazioni della dieta mediterranea e aiutati con qualche integratore alimentare a base di proteine (meglio se della soia) per ricostruire la tua massa magra. Richiedi il nostro Piano Alimentare Settimanale gratuito per qualche idea.

Nota2: MOLTO magro. Come nella nota sopra hai diverso peso (massa magra) da riacquistare. La soluzione ideale, oltre seguire una dieta il più simile possibile alla dieta mediterranea, è di aiutarsi con integratori proteici a base naturale vegetale. 

Nota3: Sei MAGROLINO. Probabilmente sei uno di quelli che tutti invidiano perché mangi quanto vuoi e non ingrassi neanche con un bue intero! Capisco però che tu voglia migliorare la tua forma fisica. Anche senza muscoli non si è un granché... lo so per esperienza personale. Oltre cercare di mangiare al meglio e di prediligere le proteine, potresti aiutarti anche con un integratore alimentare a  base proteica che ti aiuterà a costruire massa magra. 

Nota4: Forma PERFETTA. Sei contento di come sei messo? Se la riposta è si, non leggere oltre. Se invece sei in forma perfetta a livello tabellare, ma non lo sei a livello fisico perché hai qualche Kiletto messo nei punti sbagliati, forse vuoi solo "rassodare". In questo caso potresti usare qualche sostituto di pasto per sostituire i pasti-troppo-sbrigativi-e-ipercalorici che fai, oppure potresti pensare a bere più Tè Verde per accelerare un po' il tuo metabolismo e bruciare di più. Infine, una corsetta al giorno toglie le maniglie di torno... :-) Per mantenerti in forma potresti seguire il nostro Piano Settimanale Alimentare gratuito

Nota5: LEGGERO sovrappeso. Grasso localizzato sulla pancia? Sui fianchi? Sulle cosce? Sui glutei? Forse potrebbe esserti utile anche questo articolo e potresti seguire il nostro Piano Settimanale Alimentare gratuito. Inoltre, se devi perdere qualche Kilo in eccesso puoi leggere l'articolo sui pasti sostitutivi o gli articoli sul Tè Verde

Nota6: FORTE sovrappeso. Quanto sei in sovrappeso? 10Kg? Di più? Ricorda che il grasso, soprattutto se si parla di grasso viscerale (quello intorno agli organi interni) è davvero dannoso. Questo Video di Quark ti spiega il motivo.

Nota7: Obesità ELEVATA. Adesso è urgente che tu faccia qualcosa. ADESSO. Non lasciar passare altro tempo. Lo sapevi che l'Obesità è la causa principale di infarti, ictus e persino tumori? Devi assolutamente iniziare OGGI. Iscriviti per ricevere il nostro Piano Settimanale Alimentare gratuito. Rivolgiti ad uno Specialista. Acquista un programma alimentare a base di integratori alimentari e pasti sostitutivi prima che la situazione sia arrivata ad un punto di non ritorno! 

Nota8: Obesità "FUORI CONTROLLO!" Idem come sopra. Con un'aggravante. Sei ancora più vicino ad infarti ed ictus! Sbrigati a prendere in mano la situazione!! Rivolgiti a chi può aiutarti!!! Iscriviti per ricevere il nostro Piano Settimanale Alimentare gratuito.



Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.



Integratori di sali minerali per tutto l'anno?

© ladyligeia - Fotolia.com
Visto che sia Giacomo che Patrizia oggi mi hanno fatto la stessa domanda, forse interessa anche a te... 

Mi hanno chiesto: "Gli integratori alimentari di sali minerali servono davvero tutto l'anno o è sufficiente usarne durante il cambio stagione o in particolari periodi dell'anno?"

Al di la di tutte le opinioni e punti di vista che possiamo trovare a seconda della "convenienza" della risposta che viene data, cerchiamo di capire cosa il buon senso ci dice.

Proviamo a chiederci... A cosa può servire un integratore di minerali? Non basterebbe mangiare un po' di frutta e verdura fresca?

La risposta è.. SI e... NO!

SI in linea teorica, NO se studiamo la pratica. E la pratica ci dice che 2 fattori sono determinanti nell'alimentazione delle persone: le abitudini alimentari, la qualità dei cibi.

Prendiamo in esame il primo fattore. Secondo la "Dieta Mediterranea" dovremmo mangiare 4-6 porzioni di frutta e verdura al giorno. 

Ah scusami J... Frutta e Verdura fresca. 

Ah scusami J... Frutta e Verdura fresca di colori diversi. 

Quindi... OGNI GIORNO DEVO MANGIARE 4-6 PORZIONI DI FRUTTA E/O VERDURA FRESCA (di stagione) CHE ABBIA COLORI DIVERSI (che hanno diversi antiossidanti)? Esatto. OGNI giorno.

Dal 2000* circa sappiamo ormai che Frutta, Verdura e Cereali hanno perso il loro potere nutritivo. Esperti Nutrizioni e Dietologi ci dicono che questi alimenti hanno perso il 50% dei fattori nutritivi. Come mai? Semplice. Vengono raccolti in anticipo (non maturi e poveri dei nutrienti di base), vengono conservati in celle frigo per giorni/settimane/mesi e poi vengono messi in vendita nei supermercati (altri giorni di attesa prima di essere mangiati) e poi noi li portiamo a casa (dove riposano comodamente in frigorifero). Quindi hanno perso, nel migliore dei casi, il 50% dei valori nutritivi.

E quindi?

Facendo 1+1... OGNI GIORNO DEVO MANGIARE 8-10 PORZIONI DI FRUTTA E/O VERDURA FRESCA (di stagione) CHE ABBIA COLORI DIVERSI (che hanno diversi antiossidanti)? 

Esatto... OGNI giorno.

E se non lo faccio? Nessun problema, non morirai domani!!!

Ma nel tempo incomincerai a notare i primi sintomi di carenza: capelli e unghie che si spezzano, pelle troppo secca o troppo grassa, sovrappeso o sottopeso, stanchezza e debolezza, stitichezza o diarrea, pelle opaca, ecc ecc...

Forse adesso hai capito perché abbiamo bisogno di integratori di vitamine e minerali. Tutti i giorni.

A me personalmente piacciono gli integratori alimentari a base naturale e vegetali. Si capisce se puoi leggere in etichetta non solo quali vitamine/minerali hanno, ma l'origine, gli INGREDIENTI dai quali vengono ricavate le vitamine ed i minerali stessi.

Io ho scelto questo Multivitaminico che aggiungo tutti i giorni insieme ad altre Fibre e Minerali dopo una Colazione Equilibrata.

Fanne buon uso! :-)
Lorenzo




* Il Messaggero, Giovedì 09 settembre 2004

Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.



CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui