Integratori di sali minerali per tutto l'anno?

© ladyligeia - Fotolia.com
Visto che sia Giacomo che Patrizia oggi mi hanno fatto la stessa domanda, forse interessa anche a te... 

Mi hanno chiesto: "Gli integratori alimentari di sali minerali servono davvero tutto l'anno o è sufficiente usarne durante il cambio stagione o in particolari periodi dell'anno?"

Al di la di tutte le opinioni e punti di vista che possiamo trovare a seconda della "convenienza" della risposta che viene data, cerchiamo di capire cosa il buon senso ci dice.

Proviamo a chiederci... A cosa può servire un integratore di minerali? Non basterebbe mangiare un po' di frutta e verdura fresca?

La risposta è.. SI e... NO!

SI in linea teorica, NO se studiamo la pratica. E la pratica ci dice che 2 fattori sono determinanti nell'alimentazione delle persone: le abitudini alimentari, la qualità dei cibi.

Prendiamo in esame il primo fattore. Secondo la "Dieta Mediterranea" dovremmo mangiare 4-6 porzioni di frutta e verdura al giorno. 

Ah scusami J... Frutta e Verdura fresca. 

Ah scusami J... Frutta e Verdura fresca di colori diversi. 

Quindi... OGNI GIORNO DEVO MANGIARE 4-6 PORZIONI DI FRUTTA E/O VERDURA FRESCA (di stagione) CHE ABBIA COLORI DIVERSI (che hanno diversi antiossidanti)? Esatto. OGNI giorno.

Dal 2000* circa sappiamo ormai che Frutta, Verdura e Cereali hanno perso il loro potere nutritivo. Esperti Nutrizioni e Dietologi ci dicono che questi alimenti hanno perso il 50% dei fattori nutritivi. Come mai? Semplice. Vengono raccolti in anticipo (non maturi e poveri dei nutrienti di base), vengono conservati in celle frigo per giorni/settimane/mesi e poi vengono messi in vendita nei supermercati (altri giorni di attesa prima di essere mangiati) e poi noi li portiamo a casa (dove riposano comodamente in frigorifero). Quindi hanno perso, nel migliore dei casi, il 50% dei valori nutritivi.

E quindi?

Facendo 1+1... OGNI GIORNO DEVO MANGIARE 8-10 PORZIONI DI FRUTTA E/O VERDURA FRESCA (di stagione) CHE ABBIA COLORI DIVERSI (che hanno diversi antiossidanti)? 

Esatto... OGNI giorno.

E se non lo faccio? Nessun problema, non morirai domani!!!

Ma nel tempo incomincerai a notare i primi sintomi di carenza: capelli e unghie che si spezzano, pelle troppo secca o troppo grassa, sovrappeso o sottopeso, stanchezza e debolezza, stitichezza o diarrea, pelle opaca, ecc ecc...

Forse adesso hai capito perché abbiamo bisogno di integratori di vitamine e minerali. Tutti i giorni.

A me personalmente piacciono gli integratori alimentari a base naturale e vegetali. Si capisce se puoi leggere in etichetta non solo quali vitamine/minerali hanno, ma l'origine, gli INGREDIENTI dai quali vengono ricavate le vitamine ed i minerali stessi.

Io ho scelto questo Multivitaminico che aggiungo tutti i giorni insieme ad altre Fibre e Minerali dopo una Colazione Equilibrata.

Fanne buon uso! :-)
Lorenzo




* Il Messaggero, Giovedì 09 settembre 2004

Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.



CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui