► Una dieta per perdere peso velocemente

Quando arriva la primavera e incominciamo a toglierci vestiti pesanti, incominciamo ad accorgerci che abbiamo aggiunto durante l'inverno qualcos'altro di pesante...
E in quel momento, inorridendo, cerchi una dieta che in poche settimane possa rimediare a quanto hai sottovalutato dallo scorso ottobre...


Ma arriviamo alle soluzioni. Vediamo cosa esiste per perdere ogni settimana un Kiletto... (oltre 1Kg può diventare troppo veloce)


Ecco una lista dei metodi più diffusi per perdere peso

Dieta ipocalorica tradizionale per perdere peso
Funziona? Certo! Prova a chiederti... "se fossi su un'isola deserta e dovessi mangiare tutti giorni solo cocco e bere acqua di sorgente, perderesti peso?"  Certo!! Il problema però sono i sacrifici... e le ripercussioni sulla salute.
Infatti sai già mentre leggi queste poche righe che una dieta ipocalorica per funzionare deve garantire che le calorie immesse (=mangiate) siano inferiore a quelle consumate (=bruciate). Ma quanto è difficile rinunciare a tutto. Quanto è difficile alzarsi da tavolo ancora affamati e dopo mezz'ora cercare di non pensare al brontolio nello stomaco... E se anche riesci, con disciplina ferrea a resistere, stai già creando due situazioni che ti porteranno a riprendere i tuoi Kili persi. Infatti diminuendo le calorie assunte, stai anche indicando al tuo corpo che c'è meno carburante da bruciare e quindi, con il passare del tempo, si rischia un abbassamento del metabolismo. Altro problema sono le carenze nutrizionali. Da anni ormai dietologi e nutrizionisti ci ricordano che il cibo ha perso gran parte dei suoi valori nutrizionali. Si stima che frutta, verdura e cereali abbiano perso il 50% dei valori nutritivi* a causa delle coltivazioni intensive, della raccolta anticipata e della lunga conservazione industriale e casalinga. Quindi... se gli alimenti sono già impoveriti di nutrienti e io taglio le quantità cosa provoco? Ulteriori carenze nutritive. Che nel tempo possono comportare danni alla salute e che comunque mettono il corpo  in uno stato di "fame perenne" che lo porterà a chiederci sempre rifornimenti (fame, fame, fame) e lo porterà ad accumulare riserve (grassi) indesiderate per chi vuol perdere peso. Questo non è un modo per perdere peso velocemente.



Mangio regolare e faccio tanta attività fisica
Un'ottimo modo di iniziare. All'apparenza. Infatti troppo spesso vediamo nelle città persone in sovrappeso che corrono per smaltire il loro grasso accumulato senza però capire prima di tutto che il corpo ha bisogno di arrivare gradatamente a fare attività fisica intensiva. E deve essere supportato da corrette e bilanciate abitudini alimentari e nutrizionali, altrimenti si subiranno danni alle articolazioni, danni ai muscoli e possibili problemi cardiovascolari.
Da una recente ricerca pubblicata nel 2010 sul TIME è stato inoltre scoperto che chi fa attività fisica tende a mangiare di più, sentendosi "in diritto" di farlo visto che "oggi ho bruciato di più".
Prova a pensare che per eliminare 1 Kg di grasso corporeo serve bruciare circa 8-10.000 Kcal. E pensa che 30 minuti (ma 30 minuti veri!) di attività fisica intensa (ad esempio nuoto stile libero) per una persona di 80Kg significa bruciare circa 300 Kcal. Ma basta un gelato (3 minuti!) per recuperale. (Da questo link puoi calcolare quanto bruci tu nel tuo sport)
(continua...)

(...continua)

Dove trovo una soluzione affidabile?
Dal mio punto vista (11 anni di Coaching a persone che vogliono perdere peso stando bene) credo che, come spesso accade, la soluzione sia un mix di tutto. Ecco alcune regole dal buon senso: 

1) Regola la tua alimentazione. Cerca di mangiare sano. Meglio privilegiare le scelte che suggerisce anche la dieta mediterranea: 5-7 porzioni di frutta e verdura, carne bianca, pesce fresco d'alto mare, carboidrati complessi e ricchi di fibre. Per mantenere sotto controllo l'alimentazione (ridurre gli ECCESSI e regolare le CARENZE) puoi fare uso di integratori alimentari e pasti sostitutivi. Trovo geniale il fatto di poter mangiare il cibo che mi pare ma che con un bel frullato (o barretta) arricchito di vitamine, minerali, proteine e fibre posso garantire al mio corpo quello di cui ha bisogno. Al di là di quanto si pensi, se il prodotto è buono, è di origine vegetale e se è basato su studi scientifici, si può mangiare con tranquillità. (I nostri suggerimenti pratici in merito, li trovi su questo sito)

Talvolta qualcuno mi dice: "Per perdere peso velocemente dovrei mangiare tavolette e frullati, mi sembra innaturale!!" Ed io concordo. Io continuo a mangiare il cibo che mi piace, ma so che lo stesso cibo non garantisce più nutrienti e antiossidanti come si dovrebbe. 
E in fondo quali sono i cibi che oggi mangiamo che nascono così in natura? La pasta? La carne? Il latte? Il vino? La Cola? I succhi di frutta? I formaggi? La polenta? Il budino? La pizza? Le merendine? Le torte? I dolci?  Il Tè? E così anche gli integratori e i pasti sostitutivi possono entrare nelle abitudini quotidiane di chi tiene al proprio benessere. Puoi anche richiedere su questo sito il tuo Piano Alimentare Gratuito ogni settimana (per un mese) via Email.

2) Fai movimento. Cerca di dedicare ogni giorno 30-60 minuti al movimento. Inizia a passeggiare e ad assaporare il gusto dell'aria fresca o della natura. Poi potrai incominciare a camminare velocemente e ti godrai qualche bella sudata. Poi potrai fare un po' di corsa leggera e la mattina godrai nel sentire i muscoli che sono tesi e ti fanno un po' male. E non ti resta altro da fare che farne un'abitudine... 

Ricapitolando:
La ricetta per perdere peso (più o meno velocemente)
Mangia meglio che puoi + Usa integratori e pasti sostitutivi + Muoviti!!

Evviva il benessere!!

A presto,
Lorenzo




Note:
* Il Messaggero, Giovedì 09 settembre 2004

Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.




CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui