► Il tè verde una bevanda sana ricca di antiossidanti

Il tè verde è una qualità di te che per essere definita "verde" deve appartenere alla specie Camelia Sinensis e non deve aver subito processi di ossidazione durante la lavorazione.

Ormai dai anni si parla del tè verde anche in Italia come una bevanda dalle ottime proprietà antiossidanti. Ma da cosa deriva questa fama di antiossidante? E' vera? Quanto tè verde al giorno dovremmo bere per beneficiare di questo "potere antiossidante"?


Partiamo dal principio. E' vero che il tè verde è un potente antiossidante. Grazie infatti alla presenza delle catechine  (in particolare la EGCG), sostanze che hanno una forte attività di potenziamento delle attività antiossidanti nell'organismo e che quindi contribuiscono ad un minor danno cellulare. Cosa sono le catechine?  Sono sostanze antiossidanti appartenenti al gruppo dei flavonoidi che troviamo anche in vino, cioccolato e cacao. Esse contribuiscono a mantenere più sano il sistema cardiovascolare e a tenere lontano (si spera!) le malattie tumorali.


Regna grande discordanza circa l'effettiva validità del tè verde in relazione ai suoi effetti "anti-tumorali". La FDA (Food and Drug Administration, organismo di controllo su alimenti e medicinali negli USA) ha stabilito che ci siano alcune correlazioni* in particolare sul cancro mammario e sul cancro prostatico.


Ma come dobbiamo comportarci? La cosa importante da sapere è che il tè verde piace a tutti (o quasi!) e che possiamo stare tranquilli perché, al contrario di altre bevande,  se non abbiamo particolari patologie** male non fa!!


Quanto berne allora? Almeno 3 tazze al giorno... meglio di più!


Possiamo quindi adottare questa bevanda come una "bevanda per uno stile di vita sano" e se dovesse anche tener davvero lontano acciacchi, malattie varie e in particolare tumori... beh... ben venga!


Brindiamo al nostro Benessere,
Lorenzo




Note:
*^ US FDA/CFSAN - Letter Responding to Health Claim Petition dated January 27, 2004: Green Tea and Reduced Risk of Cancer Health Claim (Docket number 2004Q-0083).
** Se soffri di particolari disturbi gastro-intestinali, se stai seguendo particolari terapie chiedi prima un parere al tuo medico.


Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.
Tè Verde ricco di antiossidanti naturali

CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui