Calcolare e Aumentare il Metabolismo Basale a casa

© hartphotography - Fotolia.com
Oggi Antonietta (una nuova amica che è iscritta al Piano Alimentare Settimanale Gratuito via email) mi ha chiesto informazioni sul Metabolismo Basale e i modi per aumentarlo. Buona idea per un Nuovo Post!


Innanzitutto andiamo a capire bene cosa sia il Metabolismo Basale. E' definibile come il consumo calorico che il nostro corpo sviluppa a Riposo (sveglio ma rilassato), ad una temperatura ambientale neutra e in assenza di cibo da 12 ore circa. 


In questo stato quello che il tuo corpo consuma a livello calorico è il tuo Metabolismo Basale. E rappresenta circa il 70% del tuo Consumo Calorico Totale.


Questi dati chiaramente variano in funzione di diversi fattori. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Fattore Età: dai 60 anni in poi diminuisce del 8-9% ogni 10 anni che però può essere colmato da una adeguata (leggera e con controllo medico) attività fisica.
  2. Sesso: Rispetto alle donne gli uomini a pari peso, età ed attività hanno un consumo calorico più alto.
  3. Temperatura Corporea: con l'aumento di 1 grado di temperatura il Metabolismo Aumenta del 10-12% (a questo possono essere utili gli integratori che stimolano la Termogenesi, tipo il Tè Verde)
  4. Temperatura Esterna: All'abbassarsi della temperatura ambientale aumenta il metabolismo. E viceversa.
  5. Dieta  e Abitudini Nutrizionale: Indubbiamente uno dei fattori più incisivi (circa il 10%). In particolare ci sono alimenti che possono aiutare a migliorare il metabolismo. Ad esempio le proteine hanno un più alto consumo calorico per la loro digestione e assorbimento.
  6. Massa Magra: Una maggior % di Massa Magra aumenta il metabolismo, semplicemente perché per "mantenere" la massa stessa aumenta il consumo calorico.
  7. Attività Fisica: Ci sono Attività Fisica che sottopongono il corpo ad affaticamenti che di conseguenza aumenta il Consumo Calorico. L'Attività Fisica normalmente rappresenta il 20-30% del Consumo Metabolico Totale. Naturalmente non tutte le Attività consumano ugualmente. Su questo Link puoi calcolare il tuo Consumo Metabolico a seconda della disciplina, del tuo peso e del tempo di esecuzione.
  8. Altri fattori minori: uso di farmaci, gravidanza (leggero aumento),  stati di ansia.
Riassumendo: Se vuoi incidere sulla quantità di calorie consumate ogni giorno puoi agire più "facilmente" con l'Attività Fisica e con l'Alimentazione.

Ricorda che per perdere peso esiste una semplice formula.

Se consumo 2000 Kcal al giorno e...
  • Mangio 2500 Kcal al giorno  =  AUMENTO PESO (massa grassa)
  • Mangio 2000 Kcal al giorno  =  MANTENIMENTO PESO
  • Mangio 1700 Kcal al giorno  =  PERDO PESO

E adesso per pranzo...

Prosciutto e melone!

A presto,
Lorenzo








Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui